Oltre la tela – Corso di disegno e pittura

Oltre la tela – Corso di disegno e Pittura
Ricominciano anche i laboratori di disegno e pittura del MAS con un’opera meravigliosa che tutti amiamo:
La ragazza con l’orecchino di perla
Sonia e Anjie, dopo il grande successo del corso su Frida Kalo presentano finalmente il tanto atteso “Oltre la Tela” dedicato al magico dipinto di Vermeer “La ragazza con l’orecchino di perla”. Il corso era già pronto a febbraio 2020 ma l’inizio della pandemia ci ha costretti a rimandarlo. Abbiamo oggi così una seconda occasione di scoprire, partecipare, imparare e perchè no …regalare… questo viaggio nelle emozioni che i grandi artisti della storia dell’arte ci trasmettono con le loro opere.

Attraverso i loro occhi scopriremo in quanti modi si può osservare, comprendere e quindi interpretare ciò che ci circonda e ciò che siamo.

Da Leonardo da Vinci, che con la ricerca dei “moti dell’animo” ha dato l’avvio alla ritrattistica moderna, fino ai pittori moderni, ogni artista racconta e condivide generosamente con noi una parte di sé.

Vieni a scoprire questi racconti, andremo insieme “oltre la tela” per comprendere il messaggio più profondo dell’opera e poi riprodurla, con le tecniche miste più idonee che proporremo ad ogni incontro.

Titolo del secondo appuntamento di Oltre la Tela: Vermeer e la luce del Nord

Il corso si svilupperà in due incontri durante i quali verrà riprodotta l’opera. Il Museo fornisce il materiale necessario, inclusi i colori ad olio.

Sabato sabato 9 aprile e sabato 7 maggio dalle 10 alle 15

Quota d’iscrizione per i due sabati euro 120.

Maestro della luce, Jan Vermeer crea dipinti i cui protagonisti sono i fatti quotidiani e intimi della vita domestica insieme alla raffinatezza cromatica e all’uso sapiente degli effetti luminosi che avvolgono di poesia oggetti e figure.
In questi incontri gli allievi potranno riprodurre il suo dipinto più famoso, l’affascinante “Ragazza con l’orecchino di perla”, detta anche “Gioconda del Nord”, realizzato da Vermeer tra il 1665 e il 1666.
Il corso prevede una parte teorica di introduzione alle tecniche utilizzate dall’artista per ottenere magistralmente le luci e i volumi che rendono il viso di questa giovane donna così unico e armonioso. E ovviamente una parte pratica per la realizzazione dell’opera.
Gli allievi saranno guidati nella comprensione delle scelte cromatiche nella tavolozza di Vermeer, (con un uso importante del giallo e, in particolare, del blu oltremare che il pittore realizzava personalmente con costosi pigmenti di lapislazzuli), osservando dal vero le caratteristiche dei pigmenti naturali e artificiali.
Adatto anche ai principianti che saranno seguiti individualmente dalle insegnanti.
Per tutte le informazioni scrivere a info@museoartescienza.com o telefonare a 0272022488

Speciale Gift Card per chi desidera regalare questo corso!

Vedi fa foto gallery dei nostri corsi