L’intervento professionale del Restauratore. Conservazione e piccola manutenzione del Mobile e del Manufatto ligneo.

L’Associazione del Museo presenta un ciclo di 5 incontri altamente professionali tenuti dal restauratore Sergio Salomone, uno dei massimi esperti italiani nel settore del restauro ligneo.
Il titolo dell’evento sarà “Mobili e Manufatti Lignei. Storia, tecnica, conservazione, determinazione e riconoscimento del falso.”
Secondo incontro:
L’intervento professionale del Restauratore e l’indicazione per la conservazione e piccola manutenzione del Mobile e del Manufatto ligneo.
L’intervento di restauro deve permettere di rimediare ai guasti del tempo e della cattiva conservazione senza interferire con la piena primitiva leggibilità del manufatto e, ove richiesto, un pieno recupero funzionale.  Metodologia, progettualità e finalità dell’intervento; la scheda di restauro; l’importanza della manutenzione professionale programmata; piccoli ma significativi interventi che possono essere messi in atto per una buona conservazione.