Un PER-CORSO con LABORATORIO
Arte e Scienza a misura di bambino (6-11 anni)
Giovedì 5 settembre e martedì 10 settembre dalle 10.30 alle 12.30 Marta guiderà i bambini in un laboratorio teorico e pratico.
Toccando, annusando, scrutando con lenti d’ingrandimento e attraverso altre semplici esperimenti i bambini mettono alla prova i loro sensi, sviluppando capacità di osservazione e sensibilità critica alla scoperta dei trucchi per riconoscere oggetti autentici e distinguerli da copie o falsi. Mobili, tappeti, quadri e ceramiche, pietre, metalli, ambra e avorio, sono solo alcuni dei materiali che potrete toccare e studiare con mano.
LABORATORI al termine di ogni percorso i ragazzi si confronteranno sulle “scoperte” fatte durante il percorso museale per creare la loro opera d’arte, ispirandosi a ciò che hanno visto, toccato e sperimentato. Il materiale scelto è la carta, nelle sue diverse forme, dal cartoncino all’ondulato, dalla carta uso mano alla velina. Perché la carta è un materiale antico e naturale come quelli conosciuti durante il percorso e permette di dare velocemente forma alla loro fantasia anche con elaborati 3D.
Laboratori in collaborazione con