Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin

La Pittura Buddhista contemporanea in Nepal – Mostra di paubha (thangka) nepalesi

Il MAS ospiterà dal 23 al 28 Marzo, in collaborazione con il centro di cultura Italia-Asia,  una mostra di quindici paubha nepalesi delle scuole Newar Revival School  e Visionary School  – XX /XXI sec. Collezione Ghiringhelli

In concomitanza si svolgerà la serata dedicata a

La Pittura Buddhista contemporanea in Nepal a cura di Vanna Scolari

lunedì 27 marzo ore 18.15

ultimo incontro del Ciclo “Meraviglie dell’Arte Buddhista”

Da più di mille anni la pittura buddhista vive nel cuore del Nepal  e nel XX e XXI secolo gli artisti nepalesi hanno aperto nuove strade a quest’arte tradizionale religiosa, proponendo interpretazioni diverse,  immaginando e vedendo il Buddha e gli Dei con occhi nuovi. Una rivoluzione, non rivoluzione che va dalla Newar Revival School, che rappresenta il primo tentativo da parte degli artisti del XX° secolo di far rivivere lo stile dei puabha newari medievali dal 13° al 17° sec., alla Visionary School, dal Postmodernismo al Neo Tantra, grandi scuole  che lanciano la pittura buddhista nella sua forma di “paubha”- thangka – nel mondo contemporaneo.

Ingresso alla conferenza 5€, riduzione studenti 2,50€

Ingresso alla mostra gratuito negli orari del Museo lunedì-sabato 10-18 orario continuato.

Sempre in tema di arte nepalese contemporanea, vi segnaliamo la triennale di Kathmandu in svolgimento in questi giorni http://kt.artmandu.org/

Potrebbero interessarti:

Percorso Multiculturale

Culture diverse e diversa spiritualità: una, quella buddhista, incentrata sulla raffigurazione di un uomo, rigidamente contenuta in un canone ben definito, e l’altra, africana, ispirata e….

Detective dell’arte Scuola Primaria – Arte e Scienza a misura di bambino

Toccare, annusare, osservare con lenti d’ingrandimento e microscopi, utilizzando i nostri sensi, la capacità di osservazione e la sensibilità critica alla scoperta dei trucchi….

AFRICAN HEADRESTS – Mostra d’arte africana a cura di B. Albertino, A. Alberghina e P. Novaresio

Un felice ritorno al Museo d’Arte e Scienza. Dopo la bellissima mostra “Mama Africa” del 2017 tornano a farci visita i coniugi Bruno Albertino….