Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin

Il falsario André Mailfert: costruttore seriale di mobili antichi autenticamente falsi e genio della truffa

L’Associazione del Museo presenta un ciclo di 5 incontri altamente professionali tenuti dal restauratore Sergio Salomone, uno dei massimi esperti italiani nel settore del restauro ligneo.
Il titolo dell’evento sarà “Mobili e Manufatti Lignei. Storia, tecnica, conservazione, determinazione e riconoscimento del falso.”
Quarto incontro:
Il falsario André Mailfert: costruttore seriale di mobili antichi autenticamente falsi e genio della truffa.
Il Comune della Città di Orleans così lo descrisse: “ Uomo di lettere, pittore, ma soprattutto ebanista, Mailfert fabbricò copie di mobili con una perfezione che ingannò gli esperti.“ Dalla Sua colta truffaldina furbizia e dalle tecniche usate un ulteriore monito e insegnamento ancora oggi attuale.

Potrebbero interessarti:

Percorso Multiculturale

Culture diverse e diversa spiritualità: una, quella buddhista, incentrata sulla raffigurazione di un uomo, rigidamente contenuta in un canone ben definito, e l’altra, africana, ispirata e….

Detective dell’arte Scuola Primaria – Arte e Scienza a misura di bambino

Toccare, annusare, osservare con lenti d’ingrandimento e microscopi, utilizzando i nostri sensi, la capacità di osservazione e la sensibilità critica alla scoperta dei trucchi….

AFRICAN HEADRESTS – Mostra d’arte africana a cura di B. Albertino, A. Alberghina e P. Novaresio

Un felice ritorno al Museo d’Arte e Scienza. Dopo la bellissima mostra “Mama Africa” del 2017 tornano a farci visita i coniugi Bruno Albertino….