L’Associazione del Museo presenta un ciclo di 5 incontri altamente professionali tenuti dal restauratore Sergio Salomone, uno dei massimi esperti italiani nel settore del restauro ligneo.
Il titolo dell’evento sarà “Mobili e Manufatti Lignei. Storia, tecnica, conservazione, determinazione e riconoscimento del falso.”
Quarto incontro:
Il falsario André Mailfert: costruttore seriale di mobili antichi autenticamente falsi e genio della truffa.
Il Comune della Città di Orleans così lo descrisse: “ Uomo di lettere, pittore, ma soprattutto ebanista, Mailfert fabbricò copie di mobili con una perfezione che ingannò gli esperti.“ Dalla Sua colta truffaldina furbizia e dalle tecniche usate un ulteriore monito e insegnamento ancora oggi attuale.