Toccare, annusare, osservare con lenti d’ingrandimento e microscopi, utilizzando i nostri sensi, la capacità di osservazione e la sensibilità critica alla scoperta dei trucchi per riconoscere oggetti autentici da copie e falsi. Un percorso che introduce i bambini all’importanza dell’approccio scientifico in campo artistico, sviluppandone la curiosità e la voglia di imparare.

Anche le più famose opere d’arte sono fatte di materiali molto semplici e comuni. Scoprire i “segreti” di questi materiali ci permette di approfondire la nostra conoscenza di un oggetto d’arte e di capire se tutte le sue caratteristiche siano autentiche oppure un’abile falsificazione.

Legno e dipinti Percorso sul legno, un materiale usato per tantissimi oggetti d’arte e d’uso comune fin dall’antichità. Le sue caratteristiche e le storie che ci racconta attraverso come si usura e come i tarli lo aggrediscono per mangiarlo. Il legno anche come supporto di dipinti e tele, come si muove e come, di conseguenza, influisce crepando il colore e creando la “craquelure”.

L’argilla usata già 5000 anni prima di Cristo

L’ambra, resina fossile che si forma in milioni di anni, veniva già usata dall’uomo 20.000 anni fa

L’avorio già presente 50.000 anni fa nelle zanne dei mammut

Materiali naturali che l’uomo ha impiegato per produrre oggetti meravigliosi e preziosi ma che oggi sono da tutelare. Vanno custoditi gli oggetti da scavo che ci raccontano l’esistenza di antiche civiltà; protetti gli animali che per troppi anni e senza criterio sono stati uccisi per le loro corna, zanne, denti; identificati e distinti dalle copie e dalle falsificazioni.

Durata: 1 ora circa.
Ingresso + visita guidata a bambino 8€, gratuito per gli accompagnatori.

Massimo 20 bambini, i gruppi più numerosi verranno divisi e cominceranno il percorso in punti diversi del Museo.

Altri percorsi didattici

Culture diverse e diversa spiritualità: una, quella buddhista, incentrata sulla raffigurazione di un uomo, rigidamente….

Furto al Museo – Gioco di investigazione

Imparare a riconoscere un oggetto autentico da un falso, ad usare i propri sensi….

Vero o Falso – Io chi sono?

La proposta del MAS, in collaborazione con l’associazione Pepita Onlus, è l’attivazione di laboratori….

Detective dell’arte – Arte e Scienza a misura di bambino