“Criteri estetici e metodi scientifici per la determinazione dell’autenticità nei manufatti lignei”

L’Associazione del Museo presenta un ciclo di 5 incontri altamente professionali tenuti dal restauratore Sergio Salomone, uno dei massimi esperti italiani nel settore del restauro ligneo.
Il titolo dell’evento sarà “Mobili e Manufatti Lignei. Storia, tecnica, conservazione, determinazione e riconoscimento del falso.”
Primo incontro:
Criteri estetici e metodi scientifici per la determinazione dell’autenticità nei manufatti lignei.
In un campo ove spesso il dubbio è compagno, una metodologia sequenziale legata all’osservazione diretta del manufatto, fino all’utilizzo e interpretazione dell’indagine di tipo scientifico. Durante l’incontro verranno anche messi a confronto i vari metodi brevettati utilizzati per la datazione e monitoraggio scientifico.