Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin

“Criteri estetici e metodi scientifici per la determinazione dell’autenticità nei manufatti lignei”

L’Associazione del Museo presenta un ciclo di 5 incontri altamente professionali tenuti dal restauratore Sergio Salomone, uno dei massimi esperti italiani nel settore del restauro ligneo.
Il titolo dell’evento sarà “Mobili e Manufatti Lignei. Storia, tecnica, conservazione, determinazione e riconoscimento del falso.”
Primo incontro:
Criteri estetici e metodi scientifici per la determinazione dell’autenticità nei manufatti lignei.
In un campo ove spesso il dubbio è compagno, una metodologia sequenziale legata all’osservazione diretta del manufatto, fino all’utilizzo e interpretazione dell’indagine di tipo scientifico. Durante l’incontro verranno anche messi a confronto i vari metodi brevettati utilizzati per la datazione e monitoraggio scientifico.

Potrebbero interessarti:

Percorso Multiculturale

Culture diverse e diversa spiritualità: una, quella buddhista, incentrata sulla raffigurazione di un uomo, rigidamente contenuta in un canone ben definito, e l’altra, africana, ispirata e….

Detective dell’arte Scuola Primaria – Arte e Scienza a misura di bambino

Toccare, annusare, osservare con lenti d’ingrandimento e microscopi, utilizzando i nostri sensi, la capacità di osservazione e la sensibilità critica alla scoperta dei trucchi….

AFRICAN HEADRESTS – Mostra d’arte africana a cura di B. Albertino, A. Alberghina e P. Novaresio

Un felice ritorno al Museo d’Arte e Scienza. Dopo la bellissima mostra “Mama Africa” del 2017 tornano a farci visita i coniugi Bruno Albertino….