Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin

Dipingere con Leonardo

I consigli di Leonardo, racchiusi nel Trattato della Pittura, saranno oggetto di un corso intensivo della durata di un pomeriggio dalle 14 alle 18.
Ogni martedì per i principianti e  giovedì per i più esperti, per tutto il mese di maggio 2015.
A cura della restauratrice Sonia Checchini Cremonesi  e con l’ausilio di una proiezione commentata di esempi tratti dalle opere più famose di Leonardo, il corso propone lo studio di due tecniche fondamentali della pittura del maestro fiorentino, lo sfumato e il chiaroscuro, che egli  seppe fondere ed utilizzare con risultati sorprendenti e di cui è considerato maestro insuperabile.
Sarà inoltre approfondito il concetto di prospettiva aerea a cui Leonardo dedicò gran parte dei suoi studi pittorici con un approccio scientifico oltre che artistico.

Un Evento

Potrebbero interessarti:

Percorso Multiculturale

Culture diverse e diversa spiritualità: una, quella buddhista, incentrata sulla raffigurazione di un uomo, rigidamente contenuta in un canone ben definito, e l’altra, africana, ispirata e….

Detective dell’arte Scuola Primaria – Arte e Scienza a misura di bambino

Toccare, annusare, osservare con lenti d’ingrandimento e microscopi, utilizzando i nostri sensi, la capacità di osservazione e la sensibilità critica alla scoperta dei trucchi….

AFRICAN HEADRESTS – Mostra d’arte africana a cura di B. Albertino, A. Alberghina e P. Novaresio

Un felice ritorno al Museo d’Arte e Scienza. Dopo la bellissima mostra “Mama Africa” del 2017 tornano a farci visita i coniugi Bruno Albertino….