Con gli Occhi di Leonardo, disegniamo le opere del maestro

Un percorso nella ritrattistica leonardesca, suddiviso in 4 incontri, in cui verranno riprodotti alcuni dei suoi ritratti più famosi utilizzando varie tecniche e dando spazio all’osservazione come strumento di investigazione dell’animo umano.

Gli scritti che Leonardo ci ha lasciato, raccolti nel Trattato della Pittura, hanno come filo conduttore l’esercizio della “filosofia del vedere”, cioè il saper cogliere la rivelazione della natura tramite l’osservazione.
In questo corso pratico, attraverso la copia dei ritratti di Leonardo, l’osservazione dei partecipanti viene attivata, permettendo di entrare in contatto con l’arte di Leonardo; con la decisione del suo tratto nei disegni e la delicatezza del suo sfumato nelle opere pittoriche.
L’osservazione e la riproduzione delle sue opere ci aiuta a comprendere meglio la sua straordinaria sensibilità e ci avvicina al suo modo di vedere e di sentire.
Leonardo, scienziato ed inventore, studioso dei fenomeni naturali, vedeva la natura come la nostra unica maestra e il disegno e la pittura nei suoi ritratti, come un mezzo di ricerca interiore, per “investigare” ciò che stava dentro l’animo umano, i pensieri più profondi e segreti.
Per rendere più concreti e comprensibili questi concetti teorici, i partecipanti potranno “sperimentare” personalmente quanto insegnato da Leonardo e saranno guidati passo dopo passo nella realizzazione pratica di disegni con l’utilizzo di tecniche adeguate.
Il corso è pensato per fornire tutti gli strumenti necessari, inclusi i materiali e i supporti per i disegni. Non è richiesto un livello di preparazione minimo. Ad ogni incontro affronteremo una tecnica specifica del maestro che verrà utilizzata per eseguire un ritratto diverso.
A cura di Sonia Cecchini Cremonesi, restauratrice, in collaborazione con l’artista Anjee Teresa Bertagna.
Quando: un sabato del mese dalle 10 alle 14
28 ottobre, 25 novembre, 16 dicembre, 3 febbraio
Quota di partecipazione: 16 ore di corso intensivo, suddivise in quattro incontri – il museo mette a disposizione i materiali e i supporti per i disegni –
240€ più 10€ tessera associativa 2017 Amici del Museo
Il corso partirà solo al raggiungimento del numero minimo di partecipanti.
Dove: nelle sale del MAS – via Quintino Sella 4 – 20121 Milano.
0272022488 info@museoartescienza.com