Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin

Cenadavinci- FilmEvento

Giovedì 15 maggio 2014 il Museo ospiterà il film-evento CENADAVINCI  dalle ore 18.30.
Una produzione  www.studiofilm.it
La serata sarà così organizzata:
18.30 introduzione del curatore Maurizio Margherito
e proiezione del film Leonardo Syndrome “L’anima è dentro e fuori”
20.00 cena con il curatore su  menù di Leonardo Da Vinci al ristorante Convivium in zona Brera

Note sul film: “… è stato quasi del tutto girato nel castello visconteo/sforzesco di Vigevano, nei luoghi dove visse la Dama con l’Ermellino e solo in parte a Milano. Per Leonardo si è utilizzata realtà biografica e fantasia.  Si è cercato di rivelare particolari inediti e profondamente umani. Il nostro obiettivo (scrive il curatore Maurizio Margherito), è riaprire un dibattito sui temi artistici, filosofici, umanistici, religiosi vissuti e affrontati nella sua epoca e soprattutto alla corte di Ludovico il Moro. Il lungometraggio in costume di genere storico/biografico è assolutamente documentato, è anche un’originale interpretazione poetica sulla sua estetica. La struttura del film è ispirata alla sua poliedrica ed enigmatica personalità.
Fin dall’inizio, il lavoro di ricerca, è stato orientato verso la creazione di un’opera moderna, nella quale anche la scelta della luce, dei dialoghi, degli ambienti e la colonna sonora, hanno poi dato un sostanziale contributo alle atmosfere…” “… la cena è una sorpresa per un genio il cui sogno fanciullesco fu quello di essere anche un grande chef…”

Un’anticipazione del Menù:

Intreccio di Pecorino di Fossa con fave, salsine di pere e fichi

“Spiridon” di riso, zucca porcini e taleggio

“De umane pro Porzioni” Torta di verdure e Ovi

Volo di Farfalle in Marzapane

“Bacco” del Chianti e acqua senza vortici di Vento

Potrebbero interessarti:

Percorso Multiculturale

Culture diverse e diversa spiritualità: una, quella buddhista, incentrata sulla raffigurazione di un uomo, rigidamente contenuta in un canone ben definito, e l’altra, africana, ispirata e….

Detective dell’arte Scuola Primaria – Arte e Scienza a misura di bambino

Toccare, annusare, osservare con lenti d’ingrandimento e microscopi, utilizzando i nostri sensi, la capacità di osservazione e la sensibilità critica alla scoperta dei trucchi….

AFRICAN HEADRESTS – Mostra d’arte africana a cura di B. Albertino, A. Alberghina e P. Novaresio

Un felice ritorno al Museo d’Arte e Scienza. Dopo la bellissima mostra “Mama Africa” del 2017 tornano a farci visita i coniugi Bruno Albertino….