Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin

Bookcity 2019 al MAS

Sabato 16 Novembre in occasione dell’edizione di BOOKCITY MILANO 2019 il MAS è lieto di ospitare due eventi con ingresso libero

Al mattino per i più piccoli una fiera di libri a loro dedicati con musica e attività

READ AND SING AFRICA
Con Youth Chorus of Milan

Dalle 10 alle 14 lo Youth Chorus of Milan propone al MAS una fiera di libri per bambini con musica e attività per festeggiare la cultura Africana. Potrete immergervi nella collezione d’Arte Etnografica Africana della famiglia Matthaes e assistere alle esibizioni dello Youth Chorus of Milan e alla lettura di storia Africane. Scoprirete così i libri delle Edizioni Usborne, pluripremiato editore inglese di libri per bambini. La musica selezionata per le esibizioni del coro include canzoni Africane tradizionali arrangiate per voci bianche ed accompagnate da chitarra e strumenti a percussione.

Libri protagonisti
Anansi and the Bag of Wisdom
di Lesley Sims
Usborne Publishing Ltd

The Baobab Tree
di Louie Stowell,
Usborne Publishing Ltd

Nel pomeriggio appuntamento per gli adulti appassionati d’arte e cultura asiatica e di tatuaggi, alle ore 15 con la conferenza

Tatuaggi e scarificazioni in Asia, un costume sociale poco conosciuto con Susanna Marino, Rosella Morelli e Gian Maurizio Fercioni

Nel corso dei millenni tutte le civiltà hanno usato il tatuaggio e/o la scarificazione come strumento utile a segnalare agli altri l’appartenenza a un gruppo religioso, iniziatico oppure ad una etnia o una civiltà, evidenziando l’adesione ritualizzata del singolo ai valori e ai miti del gruppo di appartenenza. Nello specifico, si analizzano alcune tipologie presenti in varie zone dell’Asia.

Libro protagonista
Il corpo decorato. Tatuaggi e rituali sulla pelle in Asia
AA.VV.
Centro di Cultura Italia-Asia
 
 https://bookcitymilano.it/

Potrebbero interessarti:

Percorso Multiculturale

Culture diverse e diversa spiritualità: una, quella buddhista, incentrata sulla raffigurazione di un uomo, rigidamente contenuta in un canone ben definito, e l’altra, africana, ispirata e….

Detective dell’arte Scuola Primaria – Arte e Scienza a misura di bambino

Toccare, annusare, osservare con lenti d’ingrandimento e microscopi, utilizzando i nostri sensi, la capacità di osservazione e la sensibilità critica alla scoperta dei trucchi….

AFRICAN HEADRESTS – Mostra d’arte africana a cura di B. Albertino, A. Alberghina e P. Novaresio

Un felice ritorno al Museo d’Arte e Scienza. Dopo la bellissima mostra “Mama Africa” del 2017 tornano a farci visita i coniugi Bruno Albertino….