HOME

Associazione Amici del Museo

Scopri gli eventi dell’Associazione Amici del Museo Arte e Scienza

MAS_MuseoArteScienzaMilano_Associazione_Amici_del_Museo_cover

2012

Eventi dell’Associazione

Progetto educativo dell’Abbazia St. Thomas

Il MAS ha organizzato una raccolta fondi a sostegno del progetto educativo dell’Abbazia Benedettina di St. Thomas per i bambini di Kappadu in Kerala (India)

2013

Mercatino di Natale

Il mercatino di Natale 2013, organizzato dall’Associazione “Amici del Museo d’Arte e Scienza”, inaugurerà il 29 novembre nelle splendide sale dello stesso Museo e sarà attivo sino al 13 dicembre dalle 10 alle 18, dal lunedì al venerdì. Sabato 30 novembre apertura straordinaria.

Per far festa insieme, il giorno dell’inaugurazione, alle 19, il Coro Elikya ci regalerà cori natalizi da vari paesi del mondo, i cui ritmi contageranno anche le anime più quiete.
Quest’anno il museo ha scelto di devolvere il ricavato della vendita benefica per la realizzazione de “L’archivio della memoria popolare del Quartiere Garibaldi” realizzato grazie a preziosi e antichi documenti, testimonianze e fotografie.
Il cospicuo materiale è stato raccolto e catalogato dagli abitanti del quartiere stesso, al fine di salvare la memoria storica di un quartiere considerato il cuore di Milano, in un’epoca in cui tutto passa, si trasforma e si dimentica troppo velocemente.

L’Associazione Amici del Museo d’Arte e Scienza ha deciso di sostenere il progetto, riconoscendo il prezioso e grande contributo dei milanesi, offrendo in vendita splendide e originali decorazioni per l‘Avvento e per le festività, fatte a mano, in diversi formati, piccole idee regalo e dolci della tradizione natalizia.

2014

3° Evento di Artigianato a favore dell’Associazione Onlus L’Abbraccio.

3° Evento di Artigianato per un Natale Solidale quest’anno a favore dell’Associazione  Onlus L’Abbraccio.  

Il Mercatino sarà inaugurato Giovedì 27 novembre alle 19. Tutti gli oggetti esposti sono fatti a mano e l’intero incasso sarà devoluto all’Associazione per l’acquisto di un importante ecografo per l’ospedale.

Fondata il 25-09-2004 in ricordo di Paolo, l’Associazione di volontariato L’Abbraccio aiuta centinaia di bambini grazie all’OSPEDALE PEDIATRICO “L’ABBRACCIO L’HOPITAL DES ENFANTS” di  Sokpontà – Benin

A Sokpontà le strutture dell’ABBRACCIO, la Scuola Primaria, l’Hopital des Enfants, e la “futura” Azienda Agricola” hanno tutto personale africano,  dagli insegnanti, ai dottori, agli infermieri… e la gestione di tutte queste complesse attività è affidata alle  suore beninesi della piccola congregazione delle Figlie di Nostra Signora di Lourdes – di Casale Monferrato (AL).

Per ulteriori informazioni visita il sito www.labbracciofubine.it

2015

Mercatino di Natale

L’Associazione Amici del Museo d’Arte e Scienza organizza anche quest’anno il suo Mercatino di Natale. L’intero ricavato sarà devoluto a ASIA onlus (Associazione per la Solidarietà Internazionale in Asia) a favore del progetto EMERGENZA NEPAL

2017

Il progetto "INSIEME PRENDIAMOCI CURA"

Il progetto ha il duplice scopo di offrire la possibilità di accedere alle cure mediche “di base” alle giovani mamme e ai loro bambini, e favorire l’autonomia delle stesse mamme nella capacità di cura dei figli.

Sono 120 donne – alcune italiane ma per lo più africane e nordafricane – che non sono in grado di gestire anche i più elementari problemi di salute. L’esperienza ci insegna che con opportuni accompagnamenti sanitari e relazionali mirati, queste giovani donne acquisiscono maggiore autonomia nella gestione delle problematiche di salute, non si rivolgono “eccessivamente” ai Pronto Soccorso, e crescono più consapevolmente i propri figli.

L’intervento prevede l’apporto di varie figure professionali (medici, farmacisti, educatori, psicologhe, ecc…). Si tratta di instaurare processi, più che di dare risposte puntuali ad emergenze sanitarie.

Sono previsti interventi sulle corrette pratiche alimentari ed igieniche, sui primi sintomi del bambino, ed anche sulla prima cura neonatale, per far sì che il bambino stesso possa guarire più facilmente e con meno farmaci assunti. Vogliamo istituire un’educazione permanente alla salute pediatrica, che potenzi anche le capacità educative dei genitori nelle diverse fasi evolutive dei figli. Inoltre viene fornito un kit di farmaci necessari per mettere in pratica le abilità acquisite.
Le donazioni raccolte serviranno per gli alimenti, i farmaci e gli aerosol, nonché per le spese necessarie all’educazione sanitaria.

2017

”Assistenza Sanitaria San Fedele – Opera Padre Maino”

Si tratta di un’opera “storica” in Milano, attiva dal 1948 presso i locali della Fondazione Culturale San Fedele.

Il nucleo centrale del suo lavoro è la donazione di farmaci a persone che non possono permettersene l’acquisto. Chi accede al servizio spesso si trova in stato di emarginazione e fragilità, per cui la donazione di farmaci risulta poco efficace se non accompagnata da una presa in carico della persona nella sua interezza. Circa 9000 accessi all’anno.

Vi operano gratuitamente 90 volontari tra medici, farmacisti e persone che accolgono ed informano, oltre a un educatore assunto con la funzione di coordinare l’operato dell’Associazione.

L’Assistenza collabora con la rete di altre Onlus che sono presenti sul territorio milanese e ospita all’interno dei suoi locali altre realtà di aiuto e di sostegno, come lo sportello di psicologia S.A.R.A. indirizzato a donne vittime di violenza, e gli Avvocati di Strada per la tutela dei diritti delle persone senza dimora.  www.assistenzasanitariasf.orgassistenzasanitaria@sanfedele.net

2018

Progetto una scuola in Congo