Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin

Il carico mentale e l’illusione della perfezione

Giovedì 28 novembre 2024 ore 18.30

Una serata per esplorare le pressione quotidiane e il bisogno di equilibrio, con uno sguardo alle soluzioni per vivere meglio.

Quando si dice carico mentale ognuna di noi probabilmente pensa a qualcosa di diverso, di specifico e di quotidiano della propria vita, ma ognuna di noi capisce benissimo di cosa si sta parlando.

Il concetto di Carico Mentale rappresenta un elemento chiave della psicologia umana, che interessa particolarmente le donne in diversi contesti della vita quotidiana. Esso si riferisce alla quantità di sforzo cognitivo necessaria sia per gestire sia per organizzare mentalmente una serie di attività, inclusi i casi in cui le azioni sono effettivamente svolte da altri.
Nella società contemporanea, le donne spesso si trovano ad affrontare una molteplicità di ruoli e responsabilità, il che può aumentare il Carico Mentale e impattare sul loro benessere psicologico.
Anche nelle moderne società occidentali sono spesso le donne a farsi carico della quasi completa gestione delle faccende che riguardano la casa, i figli e i rapporti interpersonali con familiari e amici.

Gli ospiti dell’incontro

ELENA CROCE – Psicologia del Benessere

Dottoressa in Scienze e Tecniche Psicologiche e professionista in continuo aggiornamento, attualmente si sta specializzando in Psicologia Clinica e Dinamica, con un focus sull’analisi e trattamento delle disarmonie che coinvolgono la dimensione somato-psichica, per promuovere il benessere e l’armonia dei suoi pazienti. Prima di intraprendere questo percorso, ha lavorato come booker nel settore moda, sentendo, però, successivamente, la necessità di dedicarsi al benessere olistico della persona, mettendo la conoscenza e la scoperta di sè al centro della propria vita. Ha conseguito un diploma in massoterapia, counseling in biotransenergetica e consulenza sessuale.

LIDIA ABRAHA – Ogilvy

Dopo un’esperienza di sette anni nel Regno Unito e in Australia, ho intrapreso un percorso professionale nel mondo delle risorse umane, implementando attività rivolte al personale; tra cui lo sviluppo di piani formativi e percorsi di crescita professionale, monitoraggio delle prestazioni, revisione dei compensi e benefit aziendali, mediazione, ricerca e selezione. Nel corso degli anni ho maturato un’esperienza lavorativa all’interno di società multinazionali, nelle industrie del media publishing, della produzione di contenuti multimediali e pubblicità.

Potrebbero interessarti:

Intorno al Fuoco- riflessioni femminili nel mondo contemporaneo

Il progetto Il progetto “Intorno Al Fuoco” è un ciclo di incontri il cui tema principale è il dialogo partecipato tra le donne e….

Il carico mentale e l’illusione della perfezione

Giovedì 28 novembre 2024 ore 18.30 Una serata per esplorare le pressione quotidiane e il bisogno di equilibrio, con uno sguardo alle soluzioni per….

“DreamArs”- Art Space

A cura di Eva Amos Dal 9 novembre al 15 novembre 2024 Inaugurazione il 9 novembre alle ore 18:00 La mostra Art Space presenta….