Open day – sabato 29 settembre 2018

Una giornata di festa, sabato 29 settembre dalle 10 alle 18 al MAS! Un’esplosione di proposte e grandi novità da non perdere.

Workshop di calligrafia cinese con Ornella Bonetti, insegnante della scuola Feimo, che ci illustrerà questa antica arte riconosciuta “Patrimonio immateriale dell’umanità”dall’Unesco.

Presentazione del corso di storia dell’arte sulle correnti stilistiche e i protagonisti del primo Novecento a cura della Professoressa Chiara Vidali.

Mostra delle opere degli allievi-artisti e presentazione dei nuovi corsi di disegno con la restauratrice Sonia Checchini e l’artista Anjee Teresa Bertagna.

Alle ore 11 e alle ore 15 due visite guidate gratuite alla scoperta dell’autenticità nei materiali dell’arte: dal legno, alle ceramiche, ai dipinti passando per avorio e ambra scopriremo come, attraverso semplici accorgimenti, sia possibile riconoscere un oggetto d’arte autentico da uno falso. Prenotazione obbligatoria allo 0272022488 oppure info@museoartescienza.com

Passate parola!

I nuovi corsi che ci aspettano

boccioni

Corso propedeutico di storia dell’arte

Il primo Novecento

a cura della Prof.ssa Chiara Vidali

maggiori info

corso.maggio.1Calligrafia Cinese

A cura della calligrafa della scuola Feimo Ornella Bonetti

La calligrafia cinese è riconosciuta dall’Unesco “Patrimonio immateriale dell’umanità”. Essa infatti non è solo una tecnica di scrittura, ma un’arte, la prima delle arti cinesi, ed è l’espressione più piena e compiuta di una straordinaria cultura cresciuta e sedimentata in millenni di storia, tuttora viva e rinnovata nell’arte di grandi artisti del ‘900 e anche contemporanei. Date e quote da definire.

matisse-la-danza-the-danceDare corpo alla voce e voce al corpo – avvicinamento al teatro

A cura dell’attrice

Il percorso si compone di 8 incontri di 2 ore ciascuno nei quali verrà approfondita la conoscenza delle proprie potenzialità interpretative, singole e di gruppo. Gli incontri si svilupperanno partendo da un training fisico, per acquisire maggior presenza scenica e consapevolezza del proprio corpo, per poi passare ad esercizi corali, che consentiranno al gruppo di potenziare lo sguardo e la fiducia, che sono entrambi elementi fondamentali per poter creare un’armonia globale. Date e quote da definire.

P44918-59924

Klimt – Scoprire Sperimentare Osare!
In un mondo di colori

A cura di a cura di Sonia Cremonesi e Anjee Bertagna

L’opera di Klimt ci permette la libera sperimentazione, sia compositiva sia tecnica, aprendoci le porte per andare oltre la copia, alla ricerca di un’espressività individuale. Un’esplosione di colori e sensazioni. Impariamo con lui ad esprimere il nostro arcobaleno interiore attraverso accostamenti tecnici audaci. Quando: Sabato 27 Ottobre – 24 Novembre – 15 Dicembre – 26 Gennaio, 4 incontri dalle 10 alle 14. Il materiale di base viene messo a disposizione dal Museo.

Chi si iscrive al corso entro il 2/10 avrà la possibilità di partecipare gratuitamente alla conferenza ‘Klimt e la Secessione Viennese’ a cura della Professoressa Vidali – mercoledì 3 ottobre ore 18.15.

IMG-20180326-WA0035

Arte in famiglia
Per bambini e ragazzi dagli 8 ai 13 anni e un loro genitore

A cura di a cura di Sonia Cremonesi e Anjee Bertagna

Un momento di condivisione di tempo e spazio, genitori e figli,  per riappropriarsi delle proprie potenzialità manuali e creative, liberi dal mondo digitale. Un’esperienza creativa e di crescita, condiviso con il gruppo, accompagnati da un’artista/insegnante che vanta una pluriennale esperienza con bambini e adolescenti. Quando: Sabato 27 Ottobre – 24 Novembre – 15 Dicembre – 26 Gennaio, 4 incontri dalle 15 alle 18. Il materiale di base viene messo a disposizione dal Museo.

fb1Disegno dal vero con la modella

A cura della restauratrice Sonia Checchini e dell’artista Anjee Teresa Bertagna

Un corso di disegno incentrato sul ritratto della figura umana dal vero, un ambiente accogliente e raffinato, ricco di opere d’arte, tranquillità e armonia dove esprimere la propria creatività imparando tecniche e stili diversi grazie all’assistenza di due insegnanti dedicate. Date e quote da definire, il giovedì dalle 18  alle 20.30.