Oltre la tela – Corso di disegno e pittura

Oltre la tela – Corso di disegno e Pittura

Ricominciano anche i laboratori di disegno e pittura del MAS con un’opera meravigliosa che tutti amiamo:

La ragazza con l’orecchino di perlajohannes-vermeer-ragazza-col-turbante-1665-fb

Sonia e Anjie, dopo il grande successo del corso dedicato a Freeda Kalo presentano finalmente il tanto atteso “Oltre la Tela” dedicato al magico dipinto di Vermeer “La ragazza con l’orecchino di perla”. Il corso era già pronto a febbraio 2020 ma l’inizio della pandemia ci ha costretti a rimandarlo. Abbiamo oggi così una seconda occasione di scoprire, partecipare, imparare e perchè no …regalare… questo viaggio nelle emozioni che i grandi artisti della storia dell’arte ci trasmettono con le loro opere.

Attraverso i loro occhi scopriremo in quanti modi si può osservare, comprendere e quindi interpretare ciò che ci circonda e ciò che siamo.

Da Leonardo da Vinci – che con la ricerca dei “moti dell’animo” ha dato l’avvio alla ritrattistica moderna, fino ai pittori moderni, ogni artista racconta e condivide generosamente con noi una parte di sé.

Vieni a scoprire questi racconti, andremo insieme “oltre la tela” per comprendere il messaggio più profondo dell’opera e poi riprodurla, con le tecniche miste più idonee che proporremo ad ogni incontro.

Titolo del secondo appuntamento di Oltre la Tela: Vermeer e la luce del Nord

Il corso si svilupperà in due incontri durante i quali verrà riprodotta l’opera. Il Museo fornisce il materiale necessario, inclusi i colori ad olio.

Sabato 22 gennaio dalle 10 alle 15
Sabato 5 febbraio dalle 10 alle 15

Quota d’iscrizione per i due sabati euro 120, tutti coloro che acquisteranno il corso prima di Natale, per sè o per fare un regalo, lo pagheranno 100 euro invece di 120.Ragazza-con-lorecchino-di-perla-Ragazza-col-turbante-Vermeer-analisi

Maestro della luce, Jan Vermeer crea dipinti i cui protagonisti sono i fatti quotidiani e intimi della vita domestica insieme alla raffinatezza cromatica e all’uso sapiente degli effetti luminosi che avvolgono di poesia oggetti e figure.

In questi incontri gli allievi potranno riprodurre il suo dipinto più famoso, l’affascinante “Ragazza con l’orecchino di perla”, detta anche “Gioconda del Nord”, realizzato da Vermeer tra il 1665 e il 1666.

Il corso prevede una parte teorica di introduzione alle tecniche utilizzate dall’artista per ottenere magistralmente le luci e i volumi che rendono il viso di questa giovane donna così unico e armonioso.

Gli allievi saranno guidati nella comprensione delle scelte cromatiche nella tavolozza di Vermeer, (con un uso importante del giallo e, in particolare, del blu oltremare che il pittore realizzava personalmente con costosi pigmenti di lapislazzuli), osservando dal vero le caratteristiche dei pigmenti naturali e artificiali.

Adatto anche ai principianti che saranno seguiti individualmente dalle insegnanti.

info@museoartescienza.com 0272022488

Speciale Gift Card natalizia per chi desidera regalare questo corso!