Laboratorio scientifico

logo_arteautenticaArte Autentica, il laboratorio del Museo, da oltre vent’anni si occupa di perfezionare i metodi scientifici già esistenti e di elaborare nuovi metodi per l’accertamento dell’autenticità nell’arte e nell’antiquariato.
Istituto conosciuto a livelli internazionali, è specializzato nella datazione del legno (mediante spettroscopia infrarossa), nell’analisi scientifica di dipinti antichi, nell’accertamento materico di oggetti in avorio, bronzo e ceramica. Il laboratorio è a disposizione di privati, collezionisti, esperti d’arte, restauratori e musei.

Datazione del legno
Il legno è un materiale facilmente databile attraverso la spettroscopia infrarossa. Il laboratorio del Museo d’Arte e Scienza utilizza questo metodo in alternativa ai metodi già esistenti, per la sua economicità, affidabilità e precisione.
Campi di utilizzo:
Icone, dipinti, mobili, statue e oggetti, non solo di fabbricazione europea ma anche di cultura buddhista ed africana.
Analisi di oggetti in avorio: riconoscimento del materiale (tantissime sono le imitazioni possibili) e valutazione dell’età d’invecchiamento.

Dipinti antichi
Il laboratorio esegue una serie collaudata di test scientifici per verificare la compatibilità con il periodo storico presunto. Sarà quindi possibile per esempio, riconoscere un dipinto del ‘600 da una copia ottocentesca o da una sua riproduzione ancora più recente.
Si analizzano solo dipinti di età presunta antecedente al 1900.

Accertamento del materiale
Il laboratorio esegue accertamenti anche su bronzi e ceramiche da scavo attraverso lo studio e l’analisi dell’alterazione superficiale.

Maggiori info: http://arteautentica.it/

Arte Autentica - Laboratorio Museo d'Arte e Scienza Arte Autentica - Laboratorio Museo d'Arte e Scienza