Amici del Museo d’Arte e Scienza

Stemma Associazione Amici del Museo d'Arte e SceinzaNel 2010 viene costituita l’Associazione Amici del Museo d’Arte e Scienza, presieduta e diretta da Patrizia Matthaes primogenita del fondatore, che ogni anno propone un ricco calendario di eventi culturali. Lo scopo della Associazione è di dedicare da un lato maggior impegno alla tutela dell’autenticità nell’arte con la promozione delle attività museali e didattiche del Museo, dall’altro di ampliare e promuovere la ricerca scientifica mettendola al servizio dell’arte stessa.
Inoltre, da quando è stata fondata, l’Associazione Amici del Museo d’Arte e Scienza sostiene progetti umanitari meritevoli con incontri e raccolte fondi.

Come sostenerci.

I nostri progetti

tin tamNel 2011 sostiene l’associazione Yacouba per la costruzione di due bacini d’acqua per il villaggio Tin Tam in Malì. Durante la stagione secca, che abitualmente dura da novembre a maggio, la popolazione di Tin Tam e dei villaggi vicini utilizza l’acqua raccolta in bacini superficiali. Si tratta di crateri in parte naturali e in parte costruiti dalla popolazione locale che non sopperiscono ai fabbisogni di tutta la stagione. Quando si esauriscono, donne e bambine sono costrette a procurarsi l’acqua per bere e cucinare da altre riserve o sorgenti distanti parecchi chilometri. In particolare L’Associazione Amici del MAS ha finanziato la costruzione  di sistemi di sollevamento dell’acqua con pompa alimentata da un impianto fotovoltaico che sono stati realizzati durante il mese di aprile 2012

www.yacouba.org/progettotintam.htm

 

Abazia St.ThomasNel 2012 le Amiche del MAS offrono oggetti e decorazioni confezionati a mano a scopo benefico e viene inaugurato il primo mercatino natalizio del Museo che per quest’anno sostiene il progetto educativo della scuola dell’Abazia Benedettina di St. Thomas, nel Kerala, India.

 

 

 

Nel 2013 si rinnova il mercatino natalizio quest’anno a sostegno di una realtà più vicina, la realizzazione dell’Archivio della Memoria Popolare del Quartiere Garibaldi per consentire di conoscere il quartiere e dare un senso al presente attraverso la storia del passato.

www.associazionethararothas.blogspot.it

quartiere Garibaldi-s   quartiere garibaldi oggi

Nel 2014 il mercatino natalizio è armai un appuntamento fisso e quest’anno ha un’obiettivo davvero impegnativo; l’acquisto di un ecografo  e di uno spettrofotometro per l’ospedale pediatrico “L’Hopital des Enfants” dell’Associazione Onlus L’Abbraccio a Sokpontà, Benin. L’evento è stato un successo e grazie alla generosità di tutti sono stati raccolti i fondi necessari all’acquisto di queste ed altre apparecchiature mediche indispensabili.

www.labbracciofubine.it

l'abbraccio1-s   l'abbraccio1 (2)-s   L'abbraccio

Nel 2015 a un anno dalla scomparsa del fondatore della scuola Mehsana-Gujarat St. Xavier School in India, Roberto Fassi, l’associazione del museo partecipa alla serata in suo ricordo offrendo un grande banchetto.

grazie-a-tutti-copy

 

Ancora nel 2015 si rinnova il consueto appuntamento col mercatino natalizio. E’ dal 25 aprile, data del terribile terremoto in Nepal, che il MAS cerca il modo di dare un aiuto consistente alle popolazioni colpite. Nasce così la collaborazione con l’associazione onlus ASIA, presente in Nepal dal 1996 e che ora è impegnata a fornire rifugi, kit igienico sanitari, scuole provvisorie e molto altro.