Festa del Papà al MAS

Il 19 marzo dalle ore 10.00 alle ore 18.00, durante l’apertura straordinaria del Museo d’Arte e Scienza di Milano di via Quintino Sella 4, ai piedi del Castello Sforzesco, sarà possibile visitare le splendide sale del Museo. Alle ore 16.00 si potrà fare un eccezionale giro con Peter Matthaes, direttore del Museo, che introdurrà, i papà e i ragazzi, alla scoperta di questa eccellenza artistica nel cuore di Milano. Il Museo alla fine della guida offrirà ai ragazzi una merenda.

Il costo dell’ingresso è di 5 euro e bambini gratis fino a 12 anni.

Il percorso sul riconoscimento dell’autenticità nell’arte e nell’antiquariato.

Toccando, annusando, scrutando con lenti d’ingrandimento e attraverso altre semplici prove vengono messi alla prova i nostri sensi, sviluppando capacità di osservazione e sensibilità critica alla scoperta dei trucchi per riconoscere oggetti autentici da copie o falsi. Mobili, tappeti, quadri e ceramiche, pietre, metalli, ambra e avorio, sono solo alcuni dei materiali che potrete toccare e studiare con mano.

Il museo introduce bambini e ragazzi all’importanza dell’approccio scientifico, e valorizza la collaborazione tra arte e scienza nella ricerca della verità. Le attività educative e didattiche proposte impiegano metodi scientifici semplici ed immediati, promuovendo la curiosità e la voglia di imparare che sono proprie di ogni bambino.