Laboratori d’Arte al MAS

La Professoressa Vidali prosegue anche nel 2017 con il corso propedeutico di storia dell’arte Impara l’Arte… con due nuovi cicli e un terzo nel 2018

immagine-in-evidenza-arte2017-copy

Dal Barocco al Neoclassicismo – Otto incontri dal Caravaggio ai Carracci, dal Vedutismo al Neoclassicismo, passando per Tiepolo, Rococò e Pietro da Cortona.
Ogni due settimane il mercoledì dalle 18.15 alle 19.30. A partire dal 25 gennaio fino al 10 maggio.

Impara l'arte...vi e vii corso

L’Ottocento dal Neoclassicismo alla Modernità – Quattordici incontri divisi in due moduli per affrontare uno dei periodi più ricchi dal punto di vista artistico stilistico. Settembre – Dicembre 2017 sei incontri su Canova, Friedrich, Turner, Goya,, Ingres, Delacroix, Heyez, solo per nominarne alcuni.
Gennaio – Maggio 2018 con i Macchiaioli, la Scapigliatura, l’Impressionismo, Cezanne, Gauguin, Van Gogh, Klimt e la Secessione. Ogni due settimane, il mercoledì dalle 18.15 alle 19.30. Da settembre 2017.

 

 

Sonia Checchini Cremonesi e Anjee Teresa Bertagna presentano per il 2017 nuovi laboratori di disegno aperti a tutti, dai principianti ai più esperti, che si cimenteranno con le tecniche di Leonardo, i Moderni, lo studio della figura umana dal vero e arte e meditazione.

immagine in evidenza

Arte e Meditazione – Sette appuntamenti dedicati all’artista che c’è in ognuno di noi attraverso la sperimentazione di colori e materiali nella magia della meditazione.Gli incontri sono aperti a tutti, artisti e non, e l’obiettivo comune è vivere l’arte come via per arrivare ad una maggiore consapevolezza di sé.

Tutti i mercoledì dalle 14.30 alle 17.30 dal 12 aprile oppure tutti i giovedì dalle 18\18.30 alle 21 dal 13 aprile
immagine in evidenza modella copy
Corso base di disegno della figura umana – Attraverso la lettura dell’immagine e lo studio delle tecniche, lo studente scoprirà la figura umana nella storia dell’arte e con l’ausilio della modella si cimenterà nella sua personale rielaborazione. Ogni incontro prevede un’ora iniziale di lezione con osservazione e copia di oggetti semplici. Nelle due ore successive, con l’ausilio della modella in sala, vengono immediatamente utilizzati  i concetti appresi, applicandoli allo studio e al disegno della figura umana dal vero. Ogni mercoledì dalle 18 alle 21 dal 19 aprile.

 

immagine-in-evidenza-sonia

Con gli occhi di Leonardo – disegniamo le opere del maestro è un percorso nella ritrattistica leonardesca. Gli studenti riprodurranno quattro dei suoi ritratti più famosi imparando di volta in volta una tecnica grafica diversa utilizzata dal Maestro. La durata di ogni incontro è di 4 ore, un sabato al mese per 4 mesi. E’ possibile iscriversi alla singola lezione o all’intero ciclo.

 

foto-per-prog

Negli incontri Da Leonardo ai Moderni verranno analizzate le molteplici relazioni tra il lavoro del Maestro del Rinascimento e lo spirito dell’arte moderna. La durata di ogni incontro è di 4 ore, un sabato al mese per 4 mesi. E’ possibile iscriversi alla singola lezione o all’intero ciclo.