Bill Owens – A car with a vintage

BILL OWENS
A car with a vintage

A cura di Claudia Zanfi

Inaugurazione della mostra giovedì 3 dicembre ore 18 alla presenza dell’autore.

Un importante appuntamento per il maestro della fotografia internazionale Bill Owens. Uno dei più affermati artisti del suo periodo, ha avuto un ruolo altamente influente per un’intera generazione di fotografi americani e non solo, per quanto riguarda l’analisi fotografica del reportage sociale.

FB1 Bill Owens copy

A car with a vintage (1975) offre un percorso del tutto inedito partendo da alcuni scatti ‘highlight’ della serie Suburbia, nuove e affascinati immagini tratte dall’opera ‘Cars’, qui presentata per la prima volta in Europa. Descrive una serie di ‘ritratti’ delle mitiche grandi automobili americane, molte delle quali hanno fatto la storia del cinema: Cadillac (Caddy), Mustang, Oldsmobile, Lincoln, Buick, sono solo alcune delle opere in mostra.

Bill Owens è nato nel 1938 a San Jose, California, vive e lavora a Hayward, San Francisco Bay area. Nel 1963 consegue la laurea in Industrial Arts presso l’Università della California a Chico e nel 1966 si iscrive al San Francisco State College per studiare fotografia. Le sue opere sono riprodotte in libri e in pubblicazioni come Rolling Stone, Bomb, Esquire e Newsweek.
Le sue fotografie sono raccolte nelle principali collezioni pubbliche e private del mondo, tra cui: Museum of Modern Art, New York; San Francisco Museum of Modern Art; Los Angeles County Art Museum; Moderna Museet, Stoccolma. La prima retrospettiva delle opere di Owens è stata organizzata dal San Jose Museum of Art nel 2000.
Dal 3 al 18 dicembre
lun-ven 10-18
Ingresso gratuito
Chiuso 7-8 dicembre