Banchi di Scuola – Incontro con Carla e Giorgio Milone

“Banchi di scuola” racconta, con immagini delicate e tenere, il mondo dei bambini ad ogni latitudine, sotto tutti i cieli del pianeta e documenta il mondo dei più piccoli nel momento dell‟apprendimento. E’ un‟antologia di sguardi, di emozioni, un invito a viaggiare attraverso gli occhi dei bambini, è un racconto che passa di bocca in bocca e utilizza tutte le lingue del mondo.
Ventisette grandi quadri accolgono l‟ospite – perché tale diventa il lettore di questo volume – e lo conducono per mano tra i nomadi dell‟Iran o nel cuore del Sahara, nelle escuelitas peruviane o all‟ombra dei monasteri himalayani, in uno sperduto villaggio dell‟Amazzonia come nella Cina degli anni Ottanta o nel Giappone contemporaneo. Il libro è un canto, un affresco dedicato ai più piccoli, ai meravigliosi bambini di tutto il mondo.

Questo giro del mondo attraverso i banchi di scuola è il frutto di una vita di viaggi, quella di Carla Milone che, da oltre quarant’anni, da sola o con Giorgio, percorre il mondo con curiosità e passione. Viaggi che le hanno fatto scoprire non solo le meraviglie dei luoghi, ma che l’hanno messa in contatto con realtà intime e profonde come il mondo dell’infanzia, momenti durante i quali lo scambio di emozioni, più di ogni altra cosa, è stato il valore principale di quegli incontri.

Immagini di Carla e Giorgio Milone
Testi di Carla Milone e Cristina Bava

Bambini, lavagne e quaderni di ogni parte del mondo, dalle terre degli Inuit al Sudafrica, dalla Bolivia all’Indonesia, dal Giappone all’Uganda...

Durante la serata, oltre al libro, verrà presentato il video racconto “Banchi di scuola”, un viaggio per immagini che va oltre le immagini, un’immersione, in punta di piedi, nel mondo dei bambini di ogni latitudine, sotto tutti i cieli del pianeta.

Il Libro BANCHI DI SCUOLA può essere acquistato al prezzo di € 25.

Un’antologia di sguardi, di emozioni, un invito a viaggiare attraverso gli occhi dei bambini. Ventisette grandi quadri che conducono l’ospite per mano tra i nomadi dell’Iran o nel cuore del Sahara, nelle escuelitas peruviane o all’ombra dei monasteri himalayani, in uno sperduto villaggio dell’Amazzonia come nella Cina degli anni Ottanta o nel Giappone contemporaneo. Il libro è un canto, un affresco dedicato ai più piccoli, i meravigliosi bambini di tutto il mondo. Durante l’incontro verrà presentato anche il video racconto “Banchi di scuola”, un’immersione, in punta di piedi, nel mondo dei bambini di ogni latitudine. Il libro Banchi di scuola, nato dalla collaborazione con l’Associazione Les Cultures Onlus, può essere acquistato al prezzo di € 25.

Il ricavato della vendita sarà devoluto all’Associazione Malar Trust Onlus che sostiene molti progetti in India.