Sabato 26 gennaio 2019 Open Day – Abbonamento Musei Lombardia Milano

Sabato 26 gennaio 2019 dalle 10 alle 18 il MAS apre le porte agli Abbonati Musei Lombardia Milano e ai loro amici!

Alle ore 11 visita guidata gratuita alla scoperta dell’autenticità nei materiali dell’arte: dal legno, alle ceramiche, ai dipinti passando per avorio e ambra scopriremo come, attraverso semplici accorgimenti, sia possibile riconoscere un oggetto d’arte autentico da uno falso.

2019 01 26 Open Day_immagine in evidenza

Prenotazione obbligatoria della visita guidata allo 0272022488 oppure info@museoartescienza.com

Durante l’evento avremo anche la presentazione del corso di calligrafia cinese con Ornella Bonetti, insegnante della scuola Feimo, che ci illustrerà questa antica arte riconosciuta “Patrimonio immateriale dell’umanità”dall’Unesco.

Chiara Vidali presenterà i suoi corsi di storia dell’arte sul Medioevo in Italia e sui protagonisti della pittura tra Umanesimo e Rinascimento in Europa e Barbara Tonon il suo Corso di lettura interpretativa

Inoltre, in occasione dei festeggiamenti del cinquecentenario di Leonardo da Vinci, il Museo ha in programma una serie di eventi a cominciare da un corso di disegno sulle tecniche e i soggetti del Maestro a cura della restauratrice Sonia Checchini e dell’artista Anjee Teresa Bertagna che saranno disponibili durante tutta la giornata di sabato 26 gennaio per rispondere alle vostre domande sui contenuti del corso.

Vi ricordiamo che alcuni dei corsi del MAS sono scontati del 15% per i possessori dell’Abbonamento Musei Lombardia Milano, non perdete l’occasione, venite a scoprire quali!

Passate parola!

I nuovi corsi che ci aspettano

Calligrafia Cinese 
a cura della calligrafa della scuola Feimo Ornella Bonetti
Da fine gennaio 2019, il giovedì mattina dalle 11 alle 13 , 4 incontri di due ore. Quota di partecipazione 200€. 15% di sconto ai possessori di Abbonamento Musei Lombardia Milano.
Il materiale di base viene messo a disposizione dal museo. La calligrafia cinese è riconosciuta dall’Unesco “Patrimonio immateriale dell’umanità. Essa infatti non è solo una tecnica di scrittura, ma un’arte, la prima delle arti cinesi, ed è l’espressione più piena e compiuta di una straordinaria cultura cresciuta e sedimentata in millenni di storia, tuttora viva e rinnovata nell’arte di grandi artisti del ‘900 e anche contemporanei. http://museoartescienza.com/calligrafia-cinese/

Corso di avvicinamento al teatro e Corso di Lettura interpretativa 
a cura dell’attrice Barbara Tonon
Da febbraio, il giovedì mattina dalle 11 alle 13. 15% di sconto ai possessori di Abbonamento Musei Lombardia Milano.
Quota di partecipazione euro 100 al mese.
Nel corso verrà approfondita la conoscenza delle proprie potenzialità interpretative, singole e di gruppo. Gli incontri si svilupperanno partendo da un training fisico, per acquisire maggior presenza scenica e consapevolezza del proprio corpo, per poi passare ad esercizi corali, che consentiranno al gruppo di potenziare lo sguardo e la fiducia, che sono entrambi elementi fondamentali per poter creare un’armonia globale.
http://museoartescienza.com/corso-di-avvicinamento-al-teatro-e-corso-di-lettura-interpretativa/

Per il Ciclo Impara l’arte… 
a cura di Chiara Vidali
Il Medioevo
Da febbraio 2019, 8 incontri, mercoledì ore 18,15. Calendario al link qui di seguito. Quota di partecipazione euro 95. Il singolo incontro euro 13. 15% di sconto ai possessori di Abbonamento Musei Lombardia Milano.
http://museoartescienza.com/impara-larte-corsi-propedeutici-di-storia-dellarte/

Per il Ciclo Luci dall’Europa 
a cura di Chiara Vidali
Protagonisti della pittura tra Umanesimo e Rinascimento
Da febbraio 2019, 6 incontri, mercoledì ore 18,15. Calendario al link qui di seguito. Quota di partecipazione euro 70. Il singolo incontro euro 13.
http://museoartescienza.com/12015/

 

2017 03 25 Open Day 025Con gli Occhi di Leonardo, disegniamo le opere del maestro
a cura di Sonia Checchini e Anjee Teresa Bertagna
Da febbraio 2019, l’ultimo sabato del mese, un percorso nella ritrattistica leonardesca, suddiviso in 4 incontri di quattro ore ciascuno, in cui verranno riprodotti alcuni dei suoi ritratti più famosi utilizzando varie tecniche e dando spazio all’osservazione come strumento di investigazione dell’animo umano.

http://museoartescienza.com/con-gli-occhi-di-leonardo-disegniamo-le-opere-del-maestro-2019/